Musica

MAN ON THE MOON

Eldar & Moon in concerto

La cantautrice Marialuna Cipolla e la poliedrica rock band Eldar propongono un repertorio interamente dedicato alla luna e ai viaggi nello spazio: da Edoardo Bennato ai Police da Vinicio Capossela a David Bowie passando per Angelo Branduardi, Mike Oldfield, Pink Floyd e Shivaree.

Emanuele Cordeschi Bordera – Voce, Chitarra ritmica e percussioni

Lorenzo Carità Morelli – Tastiere

Lorenzo D’Amario – Chitarra solista e cori

Marialuna Cipolla – Voce, chitarra ritmica e percussioni

Bct, sabato 9 novembre ore 20.30

 

GARA DI MOONWALK
intervengono i ballerini del Centro Danza Seil
Dieci anni fa se ne andava Michael Jackson, il primo uomo ad abbattere i confini tra musica nera e musica bianca: dopo il debutto all’indomani della morte di Martin Luther King  con la casa discografica Motown che schierava esclusivamente artisti neri (tra gli altri Stevie Wonder e Diana Ross) abbatterà ogni muro diventando un idolo anche per i bianchi. E’ stato impegnato nel volontariato entrando nel Guinness dei Primati per aver sostenuto ben 39 associazioni benefiche. Il  festival gli rende omaggio con una gara aperta a tutti e dedicata al celebre passo di danza detto “camminata sulla luna”
Giuria: Eleonora Bordi, Elena Montesi, Romana Sciarretta
Bct, sabato 9 novembre ore 22.30

RIFLESSI D’ARGENTO TRA IL BUIO E LA LUCE
Al termine della serata dedicata agli ottocento anni dall’incontro tra Francesco d’Assisi e il Sultano d’Egitto Malik Al-Kamil gli Eldar propongono un suggestivo brano che fonde insieme la preghiera islamica I 99 nomi di Dio e Le lodi di Dio Altissimo scritte da Francesco d’Assisi sulla Verna nei giorni in cui ricevette le stimmate, e ispirate con molta probabilità alla stessa preghiera islamica che il santo ebbe modo di conoscere durante la sua permanenza in Egitto.
Mercoledì 13 novembre ore 22.30

INTERAMNA FOLK – BALLI E CANTI DELLA TRADIZIONE UMBRA

a cura dell’Associazione Diversa-Mente

Interamna Folk, gruppo folkloristico dell’Associazione Culturale Diversa-Mente, nasce nel 2004 a Terni, con l’intento di recuperare il patrimonio musicale di antiche canzoni e vecchi balli popolari, come saltarelli, quadriglie, manfrine, tresconi, ballindodici, scotis, furlane, serenate, stornelli, balli “a chiamo”, ed altri balli tipici del mondo popolare a cavallo tra la fine dell’800 e l’inizio del 900.

Nelle varie rappresentazioni in costume tradizionale, mette in scena quelli che erano i momenti più significativi della vita rurale, dalla battitura del grano alla vendemmia.
Domenica 17 novembre ore 18.30


LUCILLA GALEAZZI & CORO TICCHETTÀ
Tra le più grandi cantanti folk a livello internazionale, Lucilla Galeazzi insegna canti popolari in tutto il mondo e ha vinto la Targa Tenco con l’album “Amore a acciaio”. Nel 2017 ha vinto l’Angelo per la colonna sonora per il film “Il contagio”. Nella sua Terni ha fondato il coro Ticchettà.

Domenica 17 novembre ore 20.30

 

VIAGGIO SULLA LUNA


Il Terni Film Festival celebra i cinquant’anni dell’uomo sulla Luna con una serie di eventi che comprendono installazioni, proiezioni, mostre e incontri. Nella Bct per tutta la settimana del festival si potranno ammirare le riproduzioni luminose di Terra e Luna di quattro metri di diametro, mentre al Caffè letterario è allestita la mostra “Arte lunatica” e alla sala Farini la mostra documentario di giornali d’epoca “Appuntamento sulla luna”. Nella giornata di apertura – sabato 9 novembre – si può entrare poi nel Planetario di Alessandro Granati e osservare le costellazioni o sperimentare un’esperienza di realtà virtuale. Sempre al Caffè letterario poi si può edere il video “The Shooting Moon – la luna al cinema”, produzione originale del Terni Film Festival firmata da Luca Mannaioli che passa in rassegna tutte le raffigurazioni della Luna nel cinema: da Meliés a Fellini, da Leman a Gilliam Gilliam, passando per Totò e Tintin. Non manca un incontro sulle teorie del complotto con Cristiano Catalini, Davide Di Lodovico ed Ermes Maiolica, un concerto a tema eseguito dagli Eldar con Marialuna Cipolla, il film “First Man” su Neil Armstrong e molti cortometraggi in concorso sul tema.

Translate »