FILM DELL’ANNO

FIRST MAN di Damian Chazelle (Usa, 2018, 140’)
con Ryan Gosling
La storia del primo uomo a mettere piede sulla Luna il 20 luglio di 50 anni fa dopo aver compiuto in quattro giorni il viaggio più lungo della storia, spingendosi nel punto più lontano da casa mai raggiunto da un essere umano.
Domenica 10 novembre ore 15.30

 

PAPA FRANCESCO, UN UOMO DI PAROLA di Wim Wenders
(Città del Vaticano, 2018, 96’)
Il grande regista tedesco incontra il papa argentino: ne emerge il ritratto di un papa che ha realmente portato il carisma francescano sul trono di Pietro. Non a caso tra le interviste realizzate nell’arco di due anni e materiale di repertorio Wenders inserisce anche un vero e proprio film su Francesco d’Assisi nel quale i dipinti di Giotto prendono vita trasformandosi in cinema muto.
Martedì 12 novembre ore 17

 

SHOOTING TERNI a cura degli allievi Liceo Classico Tacito coordinati Pierluca Neri e Alessandro Pambianco (Italia, 2019, 20’)

Il corto racconta il rapporto tra lacittà di Terni e il cinema a ttraverso le immaginid i tutti i film girati in città.

 

SHOOTING MOONLa Luna al cinema
di Luca Mannaioli (Italia, 2019, 20’)
La luna immaginata e raccontata al cinema: da Meliés a Fellini, da Leman a Gilliam, passando per Totò e Tintin. Produzione originale dell’Istess realizzata appositamente per la quindicesima edizione del Terni Film Festival
Bct, sabato 9 novembre dalle 15.30 alle 23.30


REQUIEM

di Rutger Hauer e Sil Van Der Woerd (Olanda, 2011, 5’)
L’ultima balena degli oceani incontra il suo più spietato nemico: l’uomo. Immagini spettacolari per un approccio poetico ai temi della creazione e della salvaguardia ambientale e un omaggio al grande attore e attivista olandese, da poco scomparso.
Venerdì 15 novembre ore 16.15

 

L’AMORE DI SECONDA GENERAZIONE

proiezione del servizio televisivo del programma televisivo “Nemo” che ha fatto conoscere all’Italia lo youtuber Phaim Bhuyan, aprendo la strada al film “Bangla”
Domenica 17 novembre ore 20.45

 

BANGLA di Phaim Bhuiyan (Italia, 2019, 84’)
Phaim è un giovane musulmano di origini bengalesi che vive con la sua famiglia a Torpignattara, quartiere multietnico di Roma. Dovrà capire come conciliare il suo amore per Asia – il suo esatto opposto: puro istinto, nessuna regola –  con la più inviolabile delle regole dell’Islam: la castità prima del matrimonio.
Domenica 17 novembre ore 21.45

Translate »