Corti fuori concorso

1787

SECONDA PELLE
di Chiara Napolini, prodotto da Folco Napolini
Italia, 2017; durata 10′
Esiste davvero una metamorfosi interiore? Possiamo davvero diventare altre persone, anche dopo aver vissuto all’inferno? E quando l’inferno si chiama carcere, può esistere un cambiamento, una nuova opportunità? Il corto – girato in interno ed esterno alla Casa di Reclusione di Spoleto – lascia spazio a questa riflessione eternamente senza risposta. I testi tratti da “Il guerriero della luce” recitati da un ergastolano accompagneranno momenti di vita di un altro ergastolano, ora in semilibertà grazie alla dimostrazione di una sua personale metamorfosi dell’anima. Intorno, la popolazione: caritatevole, cruda o vendicativa. “Sono guerrieri della luce perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno”.
Venerdì 10 novembre ore 20.45 (in collaborazione con il Cityplex Politeama)

IL GIORNO DI NATALE
di Giacomo Moschetti con Gastone Moschin; scritto da Arnaldo Casali.
Italia, 2017; durata 5′
La famiglia Manassei è riunita per il cenone della vigilia di Natale, per la prima volta senza l’amata Milena. Ogni membro della famiglia reagisce in modo diverso di fronte al lutto. L’ultima interpretazione di Gastone Moschin, registrata per un radioracconto e mai pubblicata, a due mesi dalla scomparsa del grande attore suona quasi profetica.
Prima visione assoluta sabato 11 novembre ore 22.30

TERREMOTO IN CATTEDRALE
di Graham Hunt alias Jambon Gris La Chasse
Italia, 2016; durata 5′
Un video musicale che rende omaggio al monastero di San Benedetto a Norcia, distrutto dal terremoto del 2016.
Domenica 12 novembre ore 21

BAD
di Martin Scorsese con Michael Jacskon e Wesley Snipes
Stati Uniti, 1987
Darryl, tornato dal college nel quartiere malfamato dove è cresciuto, deve fare i conti con i suoi vecchi amici. Trent’anni fa esatti Michael Jackson, reduce dal grande successo di “Thriller” sceglie di realizzare un vero e proprio cortometraggio d’autore per il videoclip della sua nuova canzone, che dà il titolo al terzo album da solista. Il video segna anche la profonda metamorfosi fisica del cantante afroamericano che, per la prima volta, appare di carnagione chiarissima.
Giovedì 16 novembre ore 20.45

THE SECRET OF HAMIDA
di Cristina Mantis
Italia, 2017; durata11’ e 30’’
Una bambina dal Bangladesh che è emigrata in Italia e sperimenta la sensazione di stranezza e solitudine quando incontra i suoi compagni di classe italiani. La sua difficoltà nelle interazioni la spingono a fare una scelta per integrarsi senza sacrificare la sua identità.
Venerdì 17 novembre ore 16

PLEASE SEE ME
di Hassan Mokthari
Iran, 2017 Durata: 59’’
La storia delle conseguenze di un divorzio nei figli in appena 59 secondi.
Martedì 14 novembre ore 21

THE WORLD IN 8 SECONDS
di Hassan Mokhtari
Iran, 2017; durata 8”
Altro corto dalla durata record di 8 secondi in cui il regista spiega il suo punto di vista sul mondo.
Martedì 14 novembre ore 21.01

LOAD (IL CARICO)
di Stefan Teofilovic
Serbia, 2017 (durata 8’ ) Proiezione con sottotitoli in inglese
Ispirato dal neorealismo italiano, il film vede protagonista un singolare camionista fermato dalla polizia. Mistero e sorpresa.
Giovedì 16 novembre ore 18

ADESSO IN INDIA
di Giacomo Moschetti e Arnaldo Casali
Italia, 2017; durata 15′
In occasione del focus India, il direttore artistico del festival Popoli e Religioni si è recato una settimana a New Delhi per toccare da vicino quello che – da sempre – più che un paese è un “immaginario”.
Prima visione assoluta domenica 19 novembre ore 16.45

NANDA DEVI, LA DEA MADRE DELL’HIMALAYA
di Omi Media House, immagini di Martushka Fromest, voce di Beata Golenska
India-Polonia, 2017; durata 10′
La fotografa polacca Martushka Fromerst ha viaggiato sull’Himalaya per catturare le immagini dei rituali religiosi e sociali che si svolgono sulla montagna sacra Nanda Devi. Omi Media House ha trasformato la mostra fotografica in un suggestivo video realizzato appositamente per il Terni Film Festival.
Prima visione assoluta domenica 19 novembre ore 17

NATIONAL ANTHEM
di Vandana Kholi
India, 2017; durata 3′
In India al cinema ogni proiezione viene preceduta dall’inno nazionale. La musicista e regista indiana Vandana Kholi ne ha realizzata una versione molto particolare.
Domenica 19 novembre ore 21

Translate »