POPOLI E RELIGIONI – TERNI FILM FESTIVAL ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

133

Sarà presente anche una rappresentanza di Popoli e Religioni – Terni Film Festival, questo pomeriggio alle 15, alla conferenza stampa organizzata dalla Regione Umbria nell’ambito della 73esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia. La conferenza stampa – ospitata dall’Hotel Excelsior, da sempre tempio e simbolo del festival di Venezia – servirà a presentare al pubblico della Biennale le azioni di marketing territoriale rivolte, in particolare, al settore delle produzioni cinematografiche. L’incontro, in programma alle ore 15 all’interno del Venice Production Bridge, sarà condotto da Klaus Davi e vedrà gli interventi del vicepresidente della Regione Umbria e assessore al Turismo Fabio Paparelli, del giornalista e critico cinematografico Fabio Melelli, autore del libro L’Umbria sullo schermo e del regista Luca Manfredi, che ha girato nei dintorni di Terni gran parte del film In arte Nino, dedicato alla giovinezza di suo padre, in uscita nei prossimi mesi.

Tra le iniziative attivate di recente dalla Regione Umbria nell’ambito della valorizzazione dell’arte cinematografica ci sono la predisposizione della nuova Umbria Film Commission (per la gestione della quale è stato predisposto un bando) e la costituzione della Rete dei festival del cinema dell’Umbria, di cui fanno parte l’Umbria Film Festival di Montone, il Perugia Social film festival, Le vie del cinema di Narni, Il festival del cinema di Spello e il festival Popoli e Religioni di Terni.

La dodicesima edizione di Popoli e Religioni – Terni Film Festival si svolgerà dal 12 al 20 novembre con un’anteprima ad Assisi prevista per l’inizio di ottobre.

La Regione e la Conferenza Episcopale Umbra hanno inserito la kermesse, di cui è presidente onorario il regista polacco Krzysztof Zanussi, nell’ambito degli eventi ufficiali per il Giubileo della Misericordia.

Fino al 30 settembre è aperto il bando di concorso per cortometraggi, lungometraggi e documentari, mentre fino al 12 settembre la direzione del festival seleziona i volontari che entreranno a far parte dell’organizzazione.

Translate »
Copied!