Krzysztof Zanussi compie 80 anni

28

Tanti auguri al presidente onorario di Popoli e Religioni – Terni Film Festival che il 17 giugno ha compiuto 80 anni!

Krzysztof Zanussi – che ha lontane origini trentine – è nato a Varsavia nel 1939 ed è il maestro del cinema polacco contemporaneo: oltre ad aver diretto alcune delle pietre miliari della storia del cinema ha lanciato registi come Agnieszka Holland e Krzysztof Kieslowski, producendo i loro capolavori come direttore della casa di produzione Tor.

Nel 1981 ha diretto il primo film su Giovanni Paolo II – “Da un paese lontano” – girato prima ancora dell’attentato e durante lo stato di assedio in Polonia e nel 1984 ha vinto il Leone d’oro a Venezia con “L’anno del sole quieto”.

Nel 2006 ha partecipato per la prima volta al Terni Film Festival ricevendo il premio alla carriera dalle mani di Jerzy Stuhr e nel 2009 ha vinto l’Angelo per il film dell’anno con il film Le voci interiori.

Dal 2011 è Presidente onorario del festival e ha partecipato in tutto a dieci edizioni su quattordici, presentando a Terni tutti i suoi ultimi film, ma anche molti classici: da Da un paese lontano Vita per vita – Massimiliano Kolbe, da La vita è una malattia mortale sessualmente trasmessa Supplemento passando per Il sole nero (girato proprio a Terni negli studios di Papigno), Col cuore in mano, La morte del padre provinciale (suo primissimo cortometraggio), Persona non grata, Corpo estraneo Eter.

Proprio sul palco del festival di Terni Zanussi ha conosciuto l’attore ternano Riccardo Leonelli, che è stato poi protagonista di due suoi film.

Grazie all’impegno di Zanussi è creata una rete di festival cinematografici interreligiosi che ha portato la nostra kermesse a gemellarsi con il festival Sacrofilm di Zamosc nel 2006, le Giornate di Cinema e Riconciliazione di Notre-Dame de La Salette nel 2013 e il festival di Niepokalanòw di Breslavia nel 2017 e ad ospitare nel 2018 il terzo incontro mondiale dei festival del cinema spirituale.

Ma oltre ad essere nostro ospite, il maestro Zanussi ci ha spesso a sua volta ospitato a casa sua per mostrarci in anteprima i suoi film e i suoi spettacoli teatrali o semplicemente farci da guida a Varsavia!

Translate »