Popoli e Religioni – Terni Film Festival entra nel vivo: il debutto nazionale de Il giullare di Dio è tra gli eventi più attesi in apertura di kermesse, un’azione musicale che ruota intorno alla figura di San Francesco.

685

 

Terni, 9 novembre 2018 – Sarà la prima assoluta di Il Giullare di Dio di Fabrizio De Rossi Re – sabato 10 novembre 2018 alle 21.00 nel Santuario di San Francesco – ad aprire la quattordicesima edizione di Popoli e Religioni – Terni Film Festival (10 – 18 novembre).

Lo spettacolo, rigorosamente tratto dalle fonti francescane, vede testi di Arnaldo Casali affiancati dalle musiche di Fabrizio De Rossi Re ed è interpretato da Andrea Giuliano, Zoe Zolferino e Pavel Zelinskiy.

Nella prima assoluta del nuovo spettacolo di Fabrizio De Rossi Re viene rappresentato un ritratto di San Francesco d’Assisi con episodi inediti della sua vita, come i suoi rapporti con l’Islam, tratti dai ricordi dei compagni più intimi del Santo ma mai affrontati dal cinema, dal teatro e dalla televisione, a cominciare dal suo arrivo a Terni. La visione umoristica e trasgressiva della scrittura di Arnaldo Casali viene trasfigurata e amplificata dalla musica del compositore, che ha costruito una sorta di drammaturgia sonora parallela alla narrazione dei racconti. Non si tratta di un sottofondo musicale, o di un semplice accompagnamento alla lettura, ma di una musica appositamente concepita, che illumina e oscura il testo creando talvolta violenti contrasti, o naturali sinergie, o divertenti e inattese interpretazioni musicali sollecitate dalla stessa narrazione.

Fabrizio De Rossi Re

Pianista e tra i principali esponenti della musica contemporanea italiana, ha inciso con BMG, Fonit Cetra, Rai Trade e RCA, lavorato – tra gli altri – con il Teatro dell’Opera di Roma, i Berlin Philarmoniker  e l’Accademia Santa Cecilia di Roma e composto opere di teatro musicale che rileggono le fiabe di Biancaneve e Pinocchio, il libro Cuore, le figure di Cesare Lombroso, Keplero e Francesco d’Assisi, collaborando con artisti come Catherine McGilvray, Paola Cortellesi, Simona Marchini, Giorgio Pressburger, Luis Gabriel Santiago, Vittorio Sermonti e David Riondino. Tiene da diversi anni delle master class al Piediluco Festival.

Il programma completo e gli aggiornamenti di Popoli e Religioni – Terni Film Festival sono consultabili al sito www.popoliereligioni.it

 

Translate »