Anteprima assoluta di “Il sole dei cattivi” di Paolo Consorti con Luca Lionello e Nino Frassica

701

Dopo il tutto esaurito registrato ieri con la giornata polacca segnata dalla proiezione di Walesa di Wajda, il concerto di Marcin Gluch  e la degustazione di prodotti tipici offerta dalla Comunità Polacca di Terni e l’incontro con Edoardo Winspeare, oggi sarà la volta della comunità filippina ternana che interverrà alla proiezione del documentario Il futuro è troppo grande di Giusy Buccheri dedicato agli immigrati di seconda generazione.

Dalla fredda Polonia degli anni ’80 si passerà poi, questa sera, alle atmosfere più calde ed esotiche dell’Argentina, con una serata dedicata al tango.

VENERDI 14 ANTEPRIMA ASSOLUTA DI “IL SOLE DEI CATTIVI”

Particolarmente denso il programma di venerdi 14 novembre: la giornata inizia alle ore 16.30, presso il Cityplex Politeama, con il film Giraffada di Rani Massalha che racconta la storia del veterinario Yacine lavora nel giardino zoologico di Qalqilya, nel West Bank, e vive con il figlio Ziad, un bambino di 10 anni che ha stretto uno speciale legame con la coppia di giraffe presenti nello zoo. Durante un attacco aereo israeliano, la giraffa maschio viene uccisa e, dopo il drammatico evento, la sua compagna Rita pian piano inizia a lasciarsi andare per il dolore. Per evitare che l’animale si lasci morire è necessario recuperare un altro esemplare maschio, ma l’unico posto dove è possibile trovarne uno è il Ramat Gan Safari Park di Tel Aviv.

Concluderanno il pomeriggio due incontri: alle ore 18.00 il cortometraggio in concorso Danny Boydi Davide Fratini, a cui seguirà l’incontro con l’autore, e alle ore 18.15 il film in concorso (Italia, 2014) Resilienza, di Andrea e Antonio Cavallini. Il film racconta la storia di Alessandro Cavallini, scomparso a 14 anni per un tumore pediatrico e della sua vita da “resiliente” attraverso una serie di interviste effettuate con sguardo disincantato dal celebre attore comico Paolo Ruffini.

Alle ore 21.00 si ritorna al cinema con i cortometraggi in concorso Memorial (Italia 2014) di Francesco Filippi eAscolta! Il nemico non tace di Stefano de Majo, che presenterà anche il libro omonimo.

Alle 21.30 verrà presentato, in anteprima assoluta, il film Il sole dei cattividi Paolo Consortialla presenza degli attori italiani Nino FrassicaLuca Lionello e Federico Rosati.

Il film, che mescola fiction, improvvisazioni e documentario, è stato realizzato durante due rievocazioni storiche che si svolgono ogni anno nei due paesi di Larino e Grottammare per Natale e per Pasqua utilizzando i veri figuranti e vede la partecipazione anche di Nichi Vendola e di Elio e le storie tese, che curano anche la colonna sonora insieme a Sergio Cammariere.

Ufficio Stampa
Associazione Adesso – 333.99.66.550

Translate »