Membri giuria concorso

157

GUIDO CHIESA

Regista e sceneggiatore formatosi in America, ma dal successo tutto italiano. Influenzato dalla letteratura civile, si è occupato di storia passata e recente, dimostrando una grande abilità indagatrice che sfiora la commedia ma vive nel dramma. Esordisce nel ’91 con il film “Il caso Martello”. Il tema della resistenza lo accompagna in diversi film, tra cui “Il partigiano Johnny”. Più di recente, si è dedicato a lavori eterogenei: il documentario “Le pere di Adamo” del 2007, la regia dello spin-off televisivo di “Quo vadis, Baby?”, e il film del 2010 “Io sono con te”, che analizza in chiave laica e realistica la nascita di Gesù.

RENZO ROSSELLINI

Produttore italiano. Figlio di Roberto R. e M. De Marchis, entra nel mondo del cinema come aiuto-regista del padre, con cui collabora fino alla sua morte nel 1977. Fonda le società Gaumont Italia e Artisti Associati attraverso le quali finanzia, produce e distribuisce più di cento film, tra cui La città delle donne (1979) di F. Fellini, e Fanny e Alexander (1982). Tra le altre cose fonda una Scuola di cinema da cui provengono registi del calibro di Daniele Luchetti, Carlo Carlei, Antonello Grimaldi. È il Presidente della “Fondazione Roberto Rossellini”.

DEBORAH YOUNG

Giornalista e critico cinematografico di “Variety”, Direttore del Taormina Film Fest, è cittadina americana, da anni residente a Roma. Per la prestigiosa rivista di cinema internazionale Deborah Young è responsabile per le notizie sull’industria cinematografica in l’Italia e in altri paesi del Mediterraneo. È stata membro di giuria di numerosi festival. Dal 1999 è membro permanente del Premio Flaiano a Pescara. Dal 2000 fa parte del Comitato di selezione cinema alla Stampa Estera.

DAVIDE RONDONI

Poeta e scrittore italiano. Ha fondato e dirige il Centro di Poesia Contemporanea in seno all’Università felsinea. Ha scritto diverse raccolte di poesia, pubblicate in Italia, nei principali Paesi europei e negli Stati Uniti. Ha tenuto corsi di poesia e di letteratura nei principali atenei italiani e negli Stati Uniti. Svolge un’intensa attività pubblicistica: ha fondato e dirige la rivista clanDestino; è opinionista di Avvenire e critico letterario nel supplemento domenicale de Il Sole 24 Ore. Dal 2006 conduce sull’emittente televisiva TV2000 Antivirus, un programma di poesia.

Translate »