UIFF 2011 – UVN e Istess

173

ISTESS

Che cos’è

L’Istituto di Studi Teologici e Storico-Sociali (ISTESS) di Terni è un Centro di studi e promozione della cultura nei suoi diversi ambiti. Ha la struttura di una Associazione Culturale di volontariato (senza fini di lucro), è provvisto del riconoscimento della personalità giuridica ed è iscritto al n.11/03 dell’Albo Persone Giuridiche della Prefettura di Terni. Nato nel 1975 come Scuola Teologica, col tempo si è arricchito di altre finalità e competenze configurandosi come un servizio-offerta culturale per Terni ed il territorio della Diocesi di Terni, Narni e Amelia.

Le attività

Quasi a rappresentare specularmente la pluralità degli interessi e degli stimoli provenienti dal mondo contemporaneo, l’ISTESS si è organizzato in una pluralità di aree tematiche denominate “gruppi di progetto”. Fino ad oggi sono operanti 12 gruppi: Teologia; Filosofia; Letteratura; Storia; Scienze naturali; Arte; Musica; Attualità; Cultura e Società; Festival del cinema interreligioso; Comunicazione online; Laboratorio giornalistico. Inoltre l’ISTESS ha collaborato con la Commissione Diocesana per l’Università per dar vita ad un Campus Universitario denominato “Cenacolo S. Marco”, finalizzato alla promozione della creatività dei giovani delle sedi universitarie del polo scientifico e didattico di Terni e a prevenire i fenomeni di disagio.

Umbria Vision Network

Che cos’è

Umbria Vision Network è una associazione senza scopo di lucro nata nel 2008 per iniziativa di UIL-UNSA quale centro aggregatore di risorse creative, progettuali e volontà politiche. E’ al tempo stesso un progetto che si pone come obiettivo quello di esaltare le capacità di un territorio di fare rete fra autori/artisti, produttori, fornitori di tecnologia, prestatori di servizi, partner dei media (tv, web-tv, canali satellitari e del digitale terrestre) e istituzioni pubbliche al fine di creare nuovo valore per lo sviluppo socio-economico.

Le attività

Al fine di contrastare la crisi dell’attuale economia e degli istituti della creazione artistica, Umbria Vision Network si pone controcorrente, avviando attività specifiche del comparto audiovisivo:

  • produzione di serie cine-televisive (quale la docu-fiction in 12 puntate “I Libri son Desideri”);

  • produzione di audiovisivi (quali quelli prodotti con un progetto CRUIS/SIAE);

  • attivazione di corsi di formazione specifici con la consulenza scientifica della Facoltà di Scienze della Comunicazione de “la Sapienza” di Roma, nonché i corsi di creazione artistica (dalla sceneggiatura alla regia, dal montaggio alle riprese A/V, etc…), con la collaborazione della FUIS;

  • organizzazione di manifestazioni culturali (quale l’Umbria International Film Fest “Popoli e Religioni”).

 

Pierluigi Frassineti (Direzione artistica)

Arnaldo Casali (Direzione artistica)

Autore per il cinema e per la tv (sceneggiatore, editor e head-writer di alcune serie Rai e Mediaset), ha ideato e diretto una serie di eventi di spettacolo e formazione: Alfabeti Multimediali (Presidente Franco Ferrarotti), Saturno International Film Festival (Presidente Giuliano Montaldo), Orvieto Musical Cinema, festival di musica per il grande schermo. Ha collaborato con quotidiani e riviste di cinema e ha scritto – con Francesco Contaldo – sei libri per ragazzi (Squadra Primavera, ed. Elle Einaudi) tradotti in francese da Flammarion. E’ uno dei fondatori di Umbria Vision Network.. Ha ideato e dirige artisticamente la mini-serie di docu-fiction I Libri son Desideri, per la promozione della lettura e la conoscenza delle Biblioteche.

Arnaldo Casali è nato a Terni e si è laureato in Storia medievale all’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sull’umorismo in Francesco d’Assisi. Giornalista, direttore della testata Adesso, lavora per il “Giornale dell’Umbria” e conduce un talk show su Radio TNA InBlu. E’ Direttore del festival cinematografico Popoli e Religioni dal 2006 e nel 2009 ha fondato il collettivo artistico StraValentino (che si occupa di teatro, musica e arte visiva). E’ autore del libro di racconti Il Giorno di Natale, dell’opera teatrale Il Giullare di Assisi, della raccolta di poesie Addio fatina, a presto. A novembre uscirà “Tra cielo e terra – cinema, artisti e religione” (Pendragon), volume di interviste a numerosi Autori e Artisti del cinema e della TV.

Stefania Parisi (Direttore ISTESS)

Simone Di Conza (Presidente UVN)

Nata a Terni, ha svolto attività di docente di Filosofia e Storia nei licei fino al 2005. Si è impegnata fin dalla giovane età nel volontariato culturale rivolto prioritariamente ai giovani e alle donne. Negli anni dal 1965 al 1975 è stata, nella diocesi di Terni, responsabile del settore giovani dell’Azione Cattolica Italiana. Dal 1976 al 1987 è stata presidente del C.I.F. (Centro Italiano Femminile) della Provincia di Terni e membro del Consiglio nazionale dello stesso. Nel 1999 ha assunto l’incarico di direttore dell’Istituto di Studi Teologici e Storico-Sociali (ISTESS) della Diocesi di Terni-Narni-Amelia. Nel 1980 è stata eletta, nel Consiglio comunale di Terni. Negli anni dal 1994 al 1998 ha ricoperto l’incarico di Assessore alla Pubblica Istruzione, all’Ambiente, al Turismo e ai giovani.

Nato a Roma, si è laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi in informatica umanistica. E’ Segretario Nazionale della UIL-Unione Nazionale Scrittori e Artisti, organizzazione sindacale per la tutela del diritto d’autore e del lavoro intellettuale. E’ Presidente del Comitato Scrittori dell’ENAPSMSAD (Ente Naz. Assistenza e Previ-denza Pittori Scultori Musicisti Scrittori Autori Drammatici). E’ Presidente dell’Associazione Umbria Vision Network. Si occupa della direzione delle politiche culturali, della rappresentanza nelle sedi istituzionali, dei rapporti con l’Estero. Dal 2010 è nominato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali membro del Comitato per i premi agli esportatori del libro italiano. Ha pubblicato il testo di poesia “Sangue necessario” (Graphisoft, Roma).

Translate »